Costituzioni sinodali 86-97 – Statuto quadro CPaP art.1
Nella Parrocchia è costituito il Consiglio Pastorale Parrocchiale (=CPaP), a norma del can. 536 e in conformità alle Costituzioni sinodali, come organismo per la collaborazione dei fedeli nella cooperazione all’attività pastorale della parrocchia e come segno della comunione e della fraternità parrocchiale che esprime la corresponsabilità di tutti i membri del popolo di Dio nella costruzione continua della Chiesa. È formato da cristiani che, in rappresentanza e a servizio della comunità parrocchiale, si impegnano a vivere l’adesione di fede a Gesù Cristo, ad ispirare le loro scelte al Vangelo e a partecipare alla vita ecclesiale.

Dal 2021 i componenti del CPaP della parrocchia di Calusco Sono:

Parroco e religiosi

• Don Nicoli Santino
  • Don Zenoni Michael
  • Don Pessina Mario
  • Fra Marco Tomasi (convento Baccanello)
  • Suor Adreanilde Franchin (rappr. Istituto M. SS. Consolatrice)

Rappresentanti CPAE e Gruppo Servizi

• Previtali Gaudenzio (CPAE)
  • Fontana Renato

Rappresentanti equipe e gruppi caritativi parrocchiali

• Colleoni Fabio
  • Arzuffi Pierangela
  • Colleoni Teresina
  • Galbussera Giusy
  • Nacoi Manuel Mario
  • Nunziella Silvana
  • Riva Danilo (componente CET)

Rappresentanti equipe educativa e scuola materna parrocchiale

• Maio Giuseppe
  • Pirola Donata
  • Rondi Jessica
  • Rocca Chiara
  • Vitali Lodette

Rappresentanti equipe famiglia

• Antonini Vitali Monica
  • Bacchiega Bruno Sandro
  • Casaretti Tiziano
  • Frigeni Liana
  • Greco Sabina
  • Leotta Dario
  • Riva Mauro (componente CET)

Rappresentanti equipe Liturgica

• Paris Iris
  • Colleoni Edy
  • Colleoni Marino (ministro straordinario dell’eucarestia)
  • Colleoni Rinaldo
  • Regazzi Grazia

Funzione e Compiti

Il CPaP è un organismo con funzione consultiva e non deliberativa, interviene cioè nell’elaborazione delle decisioni di carattere pastorale la cui responsabilità ultima spetta al parroco. Le sue proposte devono essere frutto di un discernimento compiuto insieme, sotto la guida dello Spirito, pertanto, specialmente se espresse a larga maggioranza, sono pastoralmente impegnative.

I compiti del CPaP sono:

1. favorire il raggiungimento dell’unità nella vita della comunità parrocchiale attorno all’Eucaristia e promuovere il discernimento comunitario in relazione alla testimonianza della carità e alla confessione della fede
  2. elaborare e aggiornare il programma pastorale annuale, nel quadro del piano pastorale arrocchiale
  3. promuovere, sostenere, coordinare e verificare tutta l’azione pastorale della Parrocchia, in armonia con il piano pastorale diocesano e le indicazioni della fraternità presbiteriale 1 e della comunità territoriale CET 08 isola
  4. conoscere e analizzare la realtà della Parrocchia e del territorio
  5. favorire la comunione di associazioni, movimenti e gruppi parrocchiali tra loro e con tutta la comunità
  6. fornire al Consiglio per gli Affari Economici della parrocchia le indicazioni e i criteri di fondo per l’amministrazione dei beni e delle strutture della Parrocchia, in base alle esigenze pastorali individuate