Accompagnamento spirituale e consulenza canonica per separati, divorziati o risposati

Il gruppo “LA CASA” opera nella diocesi oramai da 20 anni ed ha come referente mons. Eugenio Zanetti. Con la sua opera ha anticipato quei temi legati alla famiglia espressi nell’Esortazione Apostolica di Papa Francesco “Amoris Laetitia” e ripresi dal nostro Vescovo nella Lettera Pastorale.

Il gruppo svolge un’attività di pastorale familiare attraverso la vicinanza, la solidarietà e il sostegno a coloro che hanno vissuto la sofferenza di una divisione in famiglia. L’obiettivo è offrire cammini di Fede utili per affrontare questi passaggi nodali della vita, riacquistando pace e nuova motivazione esistenziale-spirituale. La proposta prevede quindi un cammino ed un percorso di gruppo, segno di una Chiesa che, nel rispetto del Sacramento del Matrimonio, vuole continuare ad essere compagna di viaggio per tutti i suoi figli.

• ricevimenti individuali per questioni religiose, morali o anche giuridiche
  • incontri di preghiera e di ascolto della Parola di Dio una volta al mese presso uno dei dieci centri sparsi in diocesi, tra cui il centro di Baccanello realizzato presso il Convento dei Frati Francescani
  • incontri di confronto e formazione un giovedì al mese presso la Comunità del Paradiso a Bergamo
  • percorsi particolari per chi desidera orientare la sua vita rimanendo nella fedeltà al proprio matrimonio oppure per le coppie che hanno avviato una nuova unione
  • interventi nelle comunità cristiane con incontri, conferenze, testimonianze

Sedi

La sede ordinaria delle iniziative del gruppo è la Comunità missionaria del Paradiso a Bergamo (in via Cattaneo 7).
Gli altri centri presenti in diocesi sono a: Baccanello di Calusco (Convento Frati Minori), Albino (Frati Minori Cappuccini), Almè (Centro Emmaus c/o Scuola materna),  Basella di Urgnano (Santuario S. Maria degli Angeli), Foppenico (Santuario del Lavello), Montello (Monastero delle Suore Francescane),  S. Pellegrino (Oratorio), Verdello (Chiesa Parrocchiale di Zingonia), Villa d’Ogna (Casa delle Suore Poverelle), Villongo S. Filastro (Oratorio).

Per contatti o richieste personali

• telefonare al n. 035 278224 (cfr. don Eugenio Zanetti)
  • scrivere una mail a: lacasa@curia.bergamo.it
  • scrivere una lettera all’indirizzo: La Casa – Curia diocesana, Piazza Duomo 5, 24129 Bergamo