Enciclica “Amoris Laetitia” – cap. 1

La gioia dell’amore che si vive nelle famiglie è anche il giubilo della Chiesa. Come hanno indicato i Padri sinodali, malgrado i numerosi segni di crisi del matrimonio, “il desiderio di famiglia resta vivo, in specie tra i giovani, e motiva la Chiesa”. Come risposta a questa aspirazione “l’annuncio cristiano che riguarda la famiglia è davvero buona notizia”.

Parrocchia e pastorale familiare n°280-284/37° Sinodo di Bergamo

“Nella elaborazione del Piano Pastorale sia data attenta considerazione alla coppia e alla famiglia”. “Per raggiungere gli obiettivi della pastorale famigliare, si devono attuare veri e propri itinerari di Fede, pensati e costruiti insieme, tra sacerdoti e coppie di sposi”.

Mons. Francesco Beschi Vescovo di Bergamo – Lett. Past. “Servire la vita dove la vita accade – la famiglia”

La famiglia è patrimonio di relazioni e le famiglie devono tessere relazioni nella comunità. Si deve passare “dall’appartamento all’appartenenza”, per essere davvero Chiesa prossima, fraterna e solidale. Nella famiglia non devono mancare dialogo e preghiera.

EQUIPE FAMIGLIA

L’Equipe parrocchiale della pastorale familiare è chiamata a “mettere in rilievo alcune vie pastorali che orientino a costruire famiglie solide e feconde secondo il piano di Dio […] Dio Trinità è comunione d’amore, e la famiglia è il suo riflesso vivente”. Papa Francesco pone al centro dell’esortazione “Amoris Laetitia”, l’inno alla Carità di San paolo e lo declina in modo concreto nella vita delle famiglie, ricordandoci la bellezza della famiglia nelle sue molteplici espressioni che vanno accolte e rispettate, e i cammini di conversione possibili. Aggiunge che le famiglie non devono omologarsi, ma portare la loro originalità nella comunità.

L’Equipe famiglia ha il compito di avanzare proposte per incontrare, accogliere e coinvolgere le famiglie della comunità, cercando prima di tutto di comprenderne il bisogno. Le occasioni per incontrare le famiglie sono generalmente legate all’evoluzione naturale della famiglia stessa: i fidanzati che si preparano al sacramento del matrimonio; il battesimo per il figlio; i sacramenti della confessione, della Comunione e della Cresima sono snodi fondamentali, cioè momenti significativi per la famiglia e per tutta la comunità. Consentono di riprendere, ravvivare o approfondire un percorso di Fede e per certi versi aiutano a coinvolgere i genitori nella vita della comunità (liturgia, oratorio).

Altri snodi fondamentali, più delicati ma altrettanto significativi, sono le situazioni e i momenti della vita dove la fatica e il senso del vivere possono prevalere sulla gioia: una crisi familiare; la presenza di una disabilità; la malattia; l’accompagnamento degli anziani; la morte. Anche qui l’Equipe famiglia è chiamata a pensare percorsi di pastorale familiare per portare vicinanza, fraternità e la Parola buona della certezza della Resurrezione.

Altro compito la formazione degli adulti, affiancando il sacerdote nella catechesi e nell’assemblea comunitaria e animando incontri di preghiera, veglie o ritiri in momenti forti dell’anno liturgico o della comunità.

Altro cammino comunitario, quello delle giovani coppie, giovani famiglie, per vedere rinascere la nostra comunità certamente non senza la collaborazione delle altre equipe, del consultorio familiare e delle altre realtà presenti e significative, come la scuola parrocchiale.

Composizione

L’Equipe famiglia agisce all’interno del Consiglio Pastorale parrocchiale, di cui fanno parte alcuni dei suoi membri. Programma e pianifica la sua attività secondo le linee condivise nel Piano Pastorale parrocchiale, secondo il suo mandato. Ne fanno parte laici già impegnati in altri servizi alla Comunità Parrocchiale (catechisti, addetti ai servizi dell’Oratorio come servizio al bar, alle pulizie, alla cucina) o in altre realtà associative del territorio, ma anche giovani e adulti che hanno iniziato il loro cammino di servizio con l’Equipe. Si sta lavorando per costituire un gruppo di animatori disponibili a collaborare per la realizzazione delle proposte dell’Equipe. Loro obiettivo è di animare gli incontri di catechesi per gli adulti e di fare da tramite tra l’Equipe famiglia e la Comunità, per coinvolgere nuovi operatori pastorali.

1. Coinvolgere e famiglie nella formazione dei bambini e dei ragazzi, attraverso iniziative da mettere in campo in collaborazione con l’Equipe Educativa
  2. Collaborare con il Consultorio diocesano “Monsignor Amadei”, presente in Parrocchia, per sostenere le famiglie in difficoltà per problemi di relazione e nello svolgimento dei loro compiti
  3. Collaborare con l’Equipe Liturgica nella preparazione della celebrazione della Messa degli anniversari di matrimonio; delle coppie di fidanzati al termine del percorso di accompagnamento al sacramento del matrimonio; della festa della Vita e le altre feste della famiglia. In particolare in quest’anno dedicato alla famiglia, in cui ricorre l’anniversario dell’Esortazione apostolica “Amoris Laetitia”
  4. Formare un gruppo di adulti animatori della pastorale familiare, espressione operativa dell’Equipe Famiglia