La Parrocchia di Calusco d’Adda mette a disposizione uno sportello per la raccolta delle domande per il contributo “RICOMINCIAMO INSIEME”.
Apertura : lunedì e mercoledì pomeriggio presso il centro parrocchiale (porta sul retro di fronte a salone Morosini)
Si riceve su appuntamento da prenotare telefonando in segreteria parrocchiale dalle 8 alle 12 da lunedì a venerdì al numero 035-791015
Si chiede di leggere attentamente l’informativa per scoprire i requisiti richiesti dal fondo ed i documenti da allegare alla domanda.
Per maggiori informazioni:

 

Informativa fondo “Ricominciamo Insieme”

Oltre che sanitaria, l’emergenza legata alla diffusione del Covid-19 sta diventando sociale ed economica e rischia di produrre ulteriori disuguaglianze e conflittualità sociali, rendendo fragile il contesto familiare e lavorativo. Per questo la Diocesi di Bergamo, con il sostegno di Intesa San Paolo, ha costituito il fondo “Ricominciamo insieme”mettendo a disposizione attraverso il coordinamento di Caritas diocesana, un fondo di 10 milioni di euro, attivo da giugno a dicembre 2020.

I beneficiari del fondo sono:

1. Famiglia

Alle famiglie in difficoltà per la perdita o riduzione del reddito a seguito della Pandemia dal 6 marzo 2020, domiciliate stabilmente nella Diocesi di Bergamo, con entrate mensili uguali o inferiori a 400 euro a persona ad esclusione delle spese per il mutuo o l’affitto della prima casa e comprensivi di altri contributi ricevuti a seguito di specifiche disposizioni emanate dal Governo, Regioni e Comuni per far fronte all’emergenza Covid.

Il contributo varia a seconda del numero dei componenti della famiglia:

  • Singoli 600€ al mese
  • Coppie 800€ al mese
  • famiglie 3-4 persone 1000 € al mese
  • famiglie da 5 persone 1200 € al mese
  • Per famiglie con più di 5 figli si aggiungono 100,00 € a figlio
  • Per i nuclei familiari con disabili i contributi di cui sopra vengono aumentati di € 500 al mese

Il contributo sarà erogato tramite la carta di credito Mastercard SOLDO, che verrà ricaricata mensilmente per il periodo massimo di 3 mesi, la stessa sarà abilitata al pagamento delle sole necessità primarie, come di seguito elencate:

  • Abitazione: spese legate all’abitazione: mutuo, affitto, bollette, tari, tasi, imu, assicurazioni…
  • Alimentari: alimenti e prodotti per l’igiene personale
  • Educative: a settembre con la ripartenza della scuola sarà necessario provvedere alle esigenze dei figli (libri di testo, abbonamenti mezzi pubblici, cancelleria, rette scolastiche, mensa. Sono esclusi i prodotti tecnologici)
  • Disabilità: spese per la cura di persone disabili

Quali documenti presentare?

  • Certificazione Unica 2020
  • Modello 730/2019
  • Isee 2020 ( se disponibile)
  • Contratto di lavoro dipendente – lettera licenziamento- lettera disoccupazione- lettera cassa integrazione
  • Busta paga gennaio 2020
  • Buste paga di marzo, aprile e maggio 2020 dei maggiorenni conviventi oppure disponibilità al lavoro e/o stato occupazionale dei maggiorenni conviventi

 

2. Piccole imprese

Quali sono i requisiti minimi per l’accesso?

  • hanno subito un calo almeno del 50% del proprio reddito e/o fatturato a causa della emergenza Covid
  • abbiano al massimo 5 dipendenti

Come viene erogato?

Il microcredito, fino a 20000€ , verrà erogato alle imprese beneficiare attraverso le filiali di Intesa SanPaolo, che aprirà una linea di credito denominata “Ricominciamo insieme”.

Come presentare la domanda?

Scrivere una mail a: ricominciamoinsieme@caritasbergamo.it presentando l’azienda, il motivo della richiesta e allegando i seguenti documenti:

  • Iscrizione alla camera di commercio
  • Partita IVA
  • Attestazione del commercialista circa la riduzione del 50% del fatturato e/o reddito del proprio cliente