Dalla lettera del Vescovo Francesco

Care famiglie,
mi rivolgo a voi come ho fatto nella mia prima lettera “A casa nella Chiesa”: mi sembra giusto, in questo Anno della Famiglia che Papa Francesco ci invita a celebrare in occasione del quinto anniversario della sua Esortazione dal titolo “Amoris laetitia”, la “gioia dell’amore”.
L’annuncio del Vangelo alimenta la gioia dell’amore e della vita familiare ed è quello che ci proponiamo sempre, particolarmente quest’anno: è la missione della Chiesa tutta, cominciando dalle famiglie stesse, insieme ai presbiteri, ai diaconi, alle persone consacrate e a tutto il Popolo di Dio.
Nei giorni più dolorosi della pandemia, abbiamo riconosciuto e condiviso un criterio che non vogliamo diventi slogan: “servire la vita dove la vita accade”. Mi sembra provvidenziale poterlo indicare anche per quest’anno, consapevole che in famiglia la vita accade in modo unico e originale, misterioso e meraviglioso, umile e grandioso.
La comunità cristiana, in gran parte formata da famiglie, avverte la missione di servire la famiglia e la vita che vi accade, riconoscendo e alimentando la vita stessa di Gesù, Crocifisso e Risorto, che nella comunità familiare si manifesta e si incarna.

Calendario e programma degli incontri

1. MARTEDI 16/11 Cantico dei Cantici 2, 8-16
    Tema: QUANDO CI SI INNAMORA
  2. MARTEDI 23/11 Tobia 8, 1-9
    QUANDO LA FAMIGLIA SI COSTITUISCE
  3. MARTEDI 30/11 Genesi 21, 1-8
    QUANDO LA FAMIGLIA ACCOGLIE UN FIGLIO
  4. MARTEDI 14/12 Deuteronomio 26, 1-11
    QUANDO LA FAMIGLIA E’ IN FESTA
  • DOMENICA 19 DICEMBRE ORE 11,00
    S. MESSA DEGLI ANNIVERSARI DI MATRIMONIO
  • MERCOLEDI 22 DICEMBRE ORE 20,30
    Celebrazione penitenziale comunitaria
  • SABATO 25 S. NATALE MESSA ORE 10,30
  • DOMENICA 26 FESTA SANTA FAMIGLIA
    Messa ore 10,30

“Amoris Laetitia” papa Francesco

“La  pastorale famigliare è stimolata a partire dallo stupore che sempre suscita il tenero “sguardo” di due innamorati; dalla delicatezza che accompagna la costruzione di una “relazione” amorosa, fino alla scelta di un amore per sempre nella celebrazione del sacramento del matrimonio; per passare alla complessità ed alla bellezza di un “contagio” d’amore che riempie la vita di profonda comunione e sviluppa una “cooperazione”, tesa a tessere continuamente una rete di rapporti comunitari.; nella convinzione che il nostro è tempo di seminagione, di avvio di “processi” che, con la forza dello Spirito, porteranno frutti anche per il futuro delle nostre famiglie. “L’accoglienza cordiale ed intelligente di Amoris laetitia ci aiuta ad evangelizzare la stupenda vocazione coniugale e familiare, declinandone il valore rispetto alle concrete sfide che nuove prassi pongono alla Chiesa ed alla società”, per “vivere e testimoniare a tutti la gioia del Vangelo, per annunciarlo con credibilità e frutto, in modo da diffondere per attrazione la bellezza della sequela del Signore”.